un progetto di

intrartculturaaetnae
image-175

facebook
youtube
instagram
Cultura Aetnae, Linguaglossa, Etna, Catania, Sicilia, murales, intrart

Cultura Aetnae è un'associazione nata a Linguaglossa nel 2015. Le iniziative che l'associazione promuove riguardano quattro tematiche principali: arte, storia, letteratura e life style.

È all'interno di questi ambiti, infatti, che Cultura Aetnae cerca di realizzare la propria mission: aggregare i giovani del comprensorio etneo e coinvolgerli nella promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della propria terra.


IntrArt- Intrecci d'arte è un progetto che Cultura Aetnae, ha presentato in occasione dell’incontro con Andrea Bartoli (fondatore di Farm Cultural Park) durante la manifestazione “Arte in Rete”  il 31 ottobre 2015.
Per poterlo realizzare, l'associazione lo ha presentato ai cittadini che lo hanno scelto nella consultazione della "Democrazia Partecipata" e successivamente ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Becrowdy. ​
IntrArt realizza un percorso nel "museo a cielo aperto" di Linguaglossa che favorisce l’incontro del turista con i murales cittadini. Ogni opera è infatti dotata di un QR Code leggibile tramite smartphone/tablet che permette di accedere a tutte le informazioni sul murale che si sta ammirando (titolo, nome dell’artista, anno di esecuzione, significato, curiosità, ecc…), ma anche alle foto dello stato originale in cui si presentavano quelli che oggi sono deteriorati o che sono andati perduti. Inoltre, alcune opere sono state restaurate e ne sono state realizzate di nuove.​
IntrArt è il tentativo di legare tra loro differenti linguaggi artistici ed esperienze del territorio, in un intreccio unico. È una rete che il viaggiatore getta su Linguaglossa per catturarne la storia, l’arte, l’essenza.

 

Cultura Aetnae, Linguaglossa, Etna, Catania, Sicilia, murales, intrartCultura Aetnae, Linguaglossa, Etna, Catania, Sicilia, murales, intrartCultura Aetnae, Linguaglossa, Etna, Catania, Sicilia, murales, intrart

Guarda il video 

Pensato da Cultura Aetnae per presentare Linguaglossa ad Andrea Bartoli di Farm Cultural Park nel corso di "Arte in Rete".

@allancallaria