INTRART-12_1475076167077
cultura aetnae, linguaglossa, etna, cultura, eventi, intrart, murales

facebook
youtube
instagram
Chi_siamo_cultura_aetnae_3Chi_siamo_cultura_aetnae_1Chi_Siamo_cultura_aetnae_2

Cultura Aetnae è un'associazione nata a Linguaglossa nel 2015.   

Le iniziative che l'associazione promuove riguardano quattro tematiche principali: arte, storia, letteratura e life style. È all'interno di questi ambiti, infatti, che Cultura Aetnae cerca di realizzare la propria mission: aggregare i giovani del comprensorio etneo e coinvolgerli nella promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della propria terra.

 

IntrArt- Intrecci d'arte è un progetto che Cultura Aetnae, ha presentato in occasione dell’incontro con Andrea Bartoli (fondatore di Farm Cultural Park) durante la manifestazione “Arte in Rete”  il 31 ottobre 2015.
Per poterlo realizzare, l'associazione lo ha presentato ai cittadini che lo hanno scelto nella consultazione della "Democrazia Partecipata
e successivamente ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Becrowdy


IntrArt realizza un percorso nel "museo a cielo aperto" di Linguaglossa che favorisce l’incontro del turista con i murales cittadini. Ogni opera è infatti dotata di un QR Code leggibile tramite smartphone/tablet che permette di accedere a tutte le informazioni sul murale che si sta ammirando (titolo, nome dell’artista, anno di esecuzione, significato, curiosità, ecc…), ma anche alle foto dello stato originale in cui si presentavano quelli che oggi sono deteriorati o che sono andati perduti. Inoltre, alcune opere sono state restaurate e ne sono state realizzate di nuove.


IntrArt è il tentativo di legare tra loro differenti linguaggi artistici ed esperienze del territorio, in un intreccio unico. È una rete che il viaggiatore getta su Linguaglossa per catturarne la storia, l’arte, l’essenza.

 

 

 
 
Create a website